Ultima modifica: 18 Marzo 2019
I. C. "Martiri di Civitella" > News > Progetto: DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

Progetto: DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

 

DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE

Ente Capofila: Istituto Comprensivo Martiri di Civitella

Ente Finanziatore: Cassa Risparmio di Firenze

Associazione che svolge il progetto: NO MAD filodramma

 

Tema:

Il progetto mira a far acquisire ai ragazzi i valori della Costituzione e della cittadinanza attiva mediante l’utilizzo del teatro e delle sue tecniche di base, strumento invero potentissimo per consentire di andare oltre un apprendimento meramente nozionistico riuscendo piuttosto a trasformare quei valori in corpo, voce, espressione, emozione e condivisione collettiva.

La partecipazione attiva alla prova aperta con i professionisti darà la misura di quello che è un allestimento teatrale propriamente detto

Attività prevista:

Incontro con gli studenti il giorno 25 Marzo presso i locali dell’Università dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Si tratta della partecipazione interattiva in forma laboratoriale ad una prova aperta dello spettacolo “Di Sana e Robusta Costituzione”.

 

Lo spettacolo sarà presentato in prima nazionale il giorno 31 Marzo 2019 alle ore 21,15 presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo e replicato il 1 aprile al mattino per le scuole pubbliche all’interno della rassegna Mappamondi della rete Teatrale Aretina.

 

Prof.ssa Iasmina Santini

 

“Di Sana e Robusta Costituzione”

Un inedito viaggio nella Costituzione Italiana.

Una produzione No Mad/Libera Accademia del Teatro

in collaborazione con Istituto Comprensivo Martiri di Civitella

 

Un inedito e divertente viaggio nella Costituzione Italiana per ri-conoscere quelle regole fondamentali per vivere tutti insieme, in pace, che ci sono già state regalate dai padri e dalle madri costituenti e che dobbiamo fare sempre più nostre.

Con

Uberto Kovacevich

Gabriele Liberatori

Fernando Maraghini

Silvia Martini

Immagini video FEZ FILM

Testo e regia di Amina Kovacevich