AVVISO INTERNO SELEZIONE FACILITATORE Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“Martiri di Civitella”
Via Verdi, 40 – 52041 loc. Badia al Pino – Civitella in Val di Chiana (AR)
C.F. 80010080515 Tel. 0575497215
WEB www.badiacomp.gov.it MAIL aric81000g@istruzione.it – aric81000g@pec.istruzione.it
Prot. N. (vedi segnatura informatica)
Agli Atti
Al Sito Web
All’Albo on line
AVVISO INTERNO SELEZIONE FACILITATORE
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.
Autorizzazione progetto codice 10.2.5C-FSEPON-TO-2018-9
CUP J97117000200007
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’Avviso Prot. 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa rivolto alle Istituzioni scolastiche statali finalizzato alla realizzazione di Progetti Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Vista la Nota M.I.U.R. Prot. n. AOODGEFID/9291 Roma 10/04/2018 di formale autorizzazione del progetto;
Viste le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto per la realizzazione dei progetti relativi ai fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
VISTI i regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto;
VISTE le indicazioni MIUR per la realizzazione degli interventi;
Vista la formale assunzione a bilancio E.F. 2018 –prot. 3324 del 8/05/2018 del finanziamento relativo al seguente progetto FSE per l’importo di Euro 119.981,90.
Riepilogo moduli – 10.2.5C Competenze trasversali – In rete
Tipologia modulo Titolo Costo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
I luoghi dell’acqua di Monte San Savino € 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
L’UNESCO a scuola € 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
I diritti civili ai tempi del duca Leopoldo € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
STORIA, CULTURA E TRADIZIONE NEL
TERRITORIO DELLA BONIFICA
€ 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
L’ACQUA SCORRE NEL TEMPO … € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA
…PERDUTA!
€ 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Adozione di parti di patrimonio (luoghi,
monumenti o altro)
LA MEMORIA CORRE SUL FIUME € 5.082,00
I.C. “G. Garibaldi” di Capolona
Adozione di parti di patrimonio (luoghi,
monumenti o altro)
SCONFINANDO € 5.682,00
I.C. Badia al Pino
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
TURISMO SCOLASTICO ED EDUCATIVO € 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
LA VALDICHIANA E LE SUE
LEOPOLDINE
€ 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“I Sentieri della Bonifica” € 6.482,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“LA MEMORIA CORRE SUL FIUME” secondaria
€ 5.682,00
I.C. “G. Garibaldi” di Capolona
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“LA BONIFICA LEOPOLDINA
NELL’EREDITA’ STORICA DEI
TERRITORI” La Storia è Futuro
€ 4.977,90
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“Storia della comunità ebraica a Monte San
Savino: da XV secolo al “Viva Maria”
€ 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“HISTORY, CULTURE AND TRADITION
NEL TERRITORIO DELLA BONIFICA”
€ 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“I cittadini, la memoria, le comunità: un
modello di partecipazione” tradizione,
cultura, memoria e partecipazione nelle
comunità locali: i territori della bonifica.”
€ 5.682,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
L’acqua, il tempo, la memoria € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“History,culture and tradition in Arezzo” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“La ceramica savinese: storia e
Caratteristiche”
€ 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“AREZZO DIMENTICATA” € 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“IL TERRITORIO DI CARTA” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Produzione artistica e culturale “Il territorio in un click” € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Produzione artistica e culturale “IL TERRITORIO IN UN CLICK – AREZZO” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
VISTE Le linee guida dell’Autorità di Gestione PON e le Faq pubblicate ad oggi
RILEVATA la necessità di individuare figure idonee e disponibili a svolgere le seguente
attività:
- area organizzativo gestionale: personale interno Amministrativo e Ausiliario
- personale interno Docente Esperto
- personale esterno all’amministrazione.
- Tutor d’aula-
- Facilitatore
- Valutatore
nell’ambito dei progetti PON 2014 2020
AVVISO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO PER LA FIGURA DI FACILITATORE PROGETTO
-personale interno all’Istituto Comprensivo ed ai singoli Istituti Scolastici partecipanti alla Rete, con priorità di assegnazione al personale Docente dell’Istituto destinatario delle attività del modulo come di seguito riportato:
-personale dipendente dell’amministrazione;
-personale esterno all’amministrazione.
MODULI ED ISTITUTI DESTINATARI
TipMODULKIologia modulo Titolo Costo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
I luoghi dell’acqua di Monte San Savino € 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
L’UNESCO a scuola € 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
I diritti civili ai tempi del duca Leopoldo € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
STORIA, CULTURA E TRADIZIONE NEL
TERRITORIO DELLA BONIFICA
€ 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
L’ACQUA SCORRE NEL TEMPO … € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Accesso, esplorazione e conoscenza anche
digitale del patrimonio
ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA
…PERDUTA!
€ 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Adozione di parti di patrimonio (luoghi,
monumenti o altro)
LA MEMORIA CORRE SUL FIUME € 5.082,00
I.C. “G. Garibaldi” di Capolona
Adozione di parti di patrimonio (luoghi,
monumenti o altro)
SCONFINANDO € 5.682,00
I.C. Badia al Pino
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
TURISMO SCOLASTICO ED EDUCATIVO € 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
LA VALDICHIANA E LE SUE
LEOPOLDINE
€ 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“I Sentieri della Bonifica” € 6.482,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“LA MEMORIA CORRE SUL FIUME” secondaria
€ 5.682,00
I.C. “G. Garibaldi” di Capolona
Costruzione di una proposta territoriale di turismo
culturale, sociale e ambientale sostenibile
“LA BONIFICA LEOPOLDINA
NELL’EREDITA’ STORICA DEI
TERRITORI” La Storia è Futuro
€ 4.977,90
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“Storia della comunità ebraica a Monte San
Savino: da XV secolo al “Viva Maria”
€ 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“HISTORY, CULTURE AND TRADITION
NEL TERRITORIO DELLA BONIFICA”
€ 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“I cittadini, la memoria, le comunità: un
modello di partecipazione” tradizione,
cultura, memoria e partecipazione nelle
comunità locali: i territori della bonifica.”
€ 5.682,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
L’acqua, il tempo, la memoria € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Conoscenza e comunicazione del patrimonio
locale, anche attraverso percorsi in lingua
straniera
“History,culture and tradition in Arezzo” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“La ceramica savinese: storia e
Caratteristiche”
€ 5.082,00
I.C. Monte San Savino
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“AREZZO DIMENTICATA” € 5.082,00
Liceo “F. Redi” di Arezzo
Sviluppo di contenuti curricolari digitali con
riferimento al patrimonio culturale (Open
Educational Resources)
“IL TERRITORIO DI CARTA” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
Produzione artistica e culturale “Il territorio in un click” € 5.082,00
I.C. Badia al Pino
Produzione artistica e culturale “IL TERRITORIO IN UN CLICK – AREZZO” € 5.082,00
I.C. “IV novembre” di Arezzo
COMPITI
Il facilitatore
Il facilitatore, deve essere individuato nell’ambito del personale docente della scuola. Egli coopera con il
Dirigente scolastico, Direttore e coordinatore del Piano, ed il GOP di istituto curando che tutte le attività
rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità. Cura, inoltre, che i dati inseriti
dall’esperto, dal tutor ecc. nel sistema di Gestione dei Piani e di Monitoraggio dati siano coerenti e completi.
Una volta che il Piano Integrato degli interventi F.S.E. è stato autorizzato, l’istituto deve progettare nel
dettaglio gli interventi. E’ importante che ciascun intervento venga attuato come tessera di un mosaico
complessivo secondo una strategia di sistema dell’istituto. Ciò comporta un raccordo in tutte le fasi di
progettazione, di avvio, di attuazione, monitoraggio e conclusione. Sarà necessario, ad esempio, avere un
chiaro cronogramma delle attività, organizzare gli spazi e il personale che ne garantisca l’agibilità in orario
extrascolastico, gestire le richieste di partecipazione organizzando, ove necessario, una selezione dei
partecipanti piuttosto che una maggiore sensibilizzazione per far crescere il numero dei possibili corsisti.
Occorrerà tesaurizzare esperienze specifiche e collegare organicamente, ad esempio, gli interventi delle
azioni B1 di formazione dei docenti sulla didattica per competenze e quelli delle azioni C1 rivolte agli
allievi per garantire un effettivo rinnovamento della didattica.
Tutto il processo, inoltre, va documentato, in forma previsionale e in itinere, nella sezione specifica del
sistema informativo “Programmazione 2007/2013”, in “Gestione degli interventi”/”Gestione dei Piani”/
“Monitoraggio dei Piani”. Il Sistema informativo, infatti, registrerà l’avvio di ciascun intervento, le riunioni
del Gruppo Operativo del Piano, le fasi di definizione dei criteri di selezione dei tutor e degli esperti,
l’indizione dei bandi, la loro scelta, e poi le diverse fasi di iscrizione dei partecipanti, la definizione del
programma e del calendario degli incontri ed ancora la puntuale registrazione di tutte le attività didattiche e
di valutazione come anche gli eventuali prodotti che potranno risultare dagli interventi. Il sistema
informativo dovrà altresì contenere copia digitale di tutti i certificati di spesa.
L’integrità delle informazioni contenute nel sistema informativo è essenziale poiché essa ha più scopi:
- I dati del sistema informativo relativi alle caratteristiche dei corsisti, le ore di formazione, le tematiche
trattate verranno usati per la costruzione, in automatico dei modelli di monitoraggio fisico (equivalenti al
MON 1 e al MON2 della Programmazione 2000/2006) necessari per l’avvio ai pagamenti.
- Le copie digitali dei certificati di spesa saranno controllati dall’Autorità di pagamento e da questa usati
per l’avvio delle procedure di saldo.
- La documentazione didattica consentirà la lettura e l’analisi dell’intervento e la sua restituzione per i
consigli di classe e il collegio dei docenti nonché per le attività di monitoraggio e valutazione interne ed
esterne.
Queste informazioni sono di competenza di attori necessariamente diversi che devono essere coinvolti in
prima persona nelle attività anche di documentazione on line, ma occorre che qualcuno dentro l’istituto
monitori la completezza dei dati e delle documentazioni inserite; che aiuti quanti non hanno dimestichezza
con l’inserimento di dati on line o anche con la documentazione o con entrambe.
Il Facilitatore ha proprio queste funzioni specifiche di raccordo, integrazione, facilitazione
nell’attuazione dei vari tasselli del Piano.
Il facilitatore, come sopra accennato, curerà anche che i dati inseriti dalle risorse umane coinvolte nel
percorso formativo, nel sistema di Gestione dei Piani e Monitoraggio dei Piani siano coerenti e
completi.
La percentuale prevista per la remunerazione dell’apporto dato dal facilitatore non prevede un pagamento di
tipo forfetario ma va correlata al monte ore indicato nell’incarico. L’effettuazione di tali ore dovrà essere
documentata (ad es. i verbali di partecipazione al GOP).
Il facilitatore, selezionato a seguito della procedura prevista dal Collegio dei Docenti, può essere nominato
in qualità di tutor nei moduli di formazione. Non può assumere, invece, l’incarico da esperto. Parimenti
qualora incaricato in qualità di tutor nei moduli, in tale veste non può essere chiamato nel GOP come tutor
d’obiettivo.
I candidati devono, quindi, possedere i seguenti requisiti documentati e certificati:
- titoli di studio specifici attinenti le professionalità coinvolte nel progetto
- comprovata e documentata esperienza lavorativa maturata nel settore richiesto
- comprovata e documentata esperienza di docenza in scuola secondaria superiore e universitaria, maturata nei settori di attività previsti
- conoscenze delle problematiche socio-educative relative all’adolescenza
- eventuali pubblicazioni attinenti al settore
- adeguate competenze informatiche per la gestione della piattaforma informatica Indire
Gli interessati devono produrre domanda precisando l’obiettivo, l’Azione e il modulo del Progetto alla cui selezione intendono partecipare. Tale istanza, debitamente corredata di curriculum vitae (modello europeo), deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo “Martiri di Civitella” via Verdi, 40 – Civitella in Val di Chiana (AR) Tel. centralino 0575497215 e deve pervenire entro, e non oltre, le ore 12:00 del 10/08/2018 secondo le seguenti modalità:
- raccomandata r/r
- consegna a mano presso la Segreteria Amministrativa dell’Istituto
- casella di posta istituzionale aric81000g@istruzione.it
Sulla istanza e sulla busta deve essere riportata la dicitura FACILITATORE PON Codice Progetto: “
”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). 10.2.5C-FSEPON-TO-2018-9
– CRITERI DI COMPARAZIONE DEI CURRICOLA E MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione del personale è effettuata da una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico e formata dal Direttore s.g.a., dalla Figura di supporto per la gestione della piattaforma e dal Valutatore mediante la
comparazione dei curricola pervenuti. La comparazione avverrà mediante l’attribuzione di un punteggio
predeterminato in relazione alla valutazione dei titoli di cui alla tabella sottostante:
•VALUTAZIONE CURRICULUM
|
||
Valutazione titoli di studio e professionali | Tot. punti (a
cura del candidato) |
Tot. punti (a cura della
Commissione)
|
Master e specializzazioni
Punti 1
|
||
Esperienza in qualità di tutor o esperto in
Progetti PON/ POR Punti 3 per ogni incarico espletato a favore di alunni di Scuola Secondaria di 1°grado punti 1 per ogni incarico espletato a favore di alunni di altro ordine di Scuola
|
||
Progettazione e realizzazione di progetti
PON/POR Punti 2 per ogni incarico
|
||
Nomine in Gruppi di Valutazione di Sistema
(INDIRE; INVALSI ecc.); Punti 2 per ogni incarico
|
||
Esperienza certificata nell’uso delle tecnologie
informatiche e nell’attività laboratoriale Punti 2 per ogni certificazione
|
||
Esperienze documentate di attività di
coordinamento complesso (Reti di scuole, Progetti Nazionali, Progetti Pilota) Punti 2 per ogni esperienza
|
||
Esperienza di coordinamento
PROGETTI PON FSE Punti 6 per ogni esperienza ANNUALE
|
A conclusione della comparazione, il Dirigente provvederà alla formazione della graduatoria di merito
provvisoria che sarà resa pubblica sul sito dell’Istituto. Avverso la graduatoria provvisoria è ammesso
reclamo entro i 15 giorni successivi dalla data di pubblicazione.
Trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione provvisoria, verrà pubblicata la graduatoria definitiva. Avverso la
graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato
entro 120 giorni, salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.
A parità di punteggio, si procederà a conferire l’incarico al candidato anagraficamente più giovane.
Il candidato Tutor meglio posizionato in graduatoria avrà la priorità di scelta del modulo nel rispetto del
calendario degli interventi predisposto dall’Istituto scolastico.
In caso di numero degli ammessi inferiore al numero dei moduli, si procederà con l’assegnazione di ulteriori
incarichi fino ad un massimo di due, nel rispetto della posizione in graduatoria e compatibilmente alle
esigenze di calendario delle attività predisposto dall’istituto scolastico.
I candidati a cui verranno conferiti incarichi saranno tenuti al rispetto degli obblighi stabiliti dal D.P.R. n. 62
del 19 aprile 2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’art.
54 del decreto legislativo 30 marzo 2001n. 165, pena la risoluzione del contratto.
Se pubblici dipendenti, i tutor, prima della stipula del contratto, dovranno essere autorizzati
dall’Amministrazione di appartenenza e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta
autorizzazione.
Art. 4 – COMPENSO ORARIO PREVISTO E DURATA DELL’INCARICO
Per la prestazione effettuata, alla figura che sarà selezionata col presente Bando sarà corrisposto un
compenso:
Figura
|
Costo orario lordo dei contributi prev.li ed ass.li e
delle ritenute erariali a carico del dipendente e dello stato
|
FACILITATORE | € 17,50,00 per ogni ora svolta
FINO AD UN MASSIMO DI 30 ORE
|
Il numero di ore effettivamente prestate si desumerà dal registro delle attività, debitamente firmato, che il
tutor presenterà al DSGA al termine della propria attività.
La liquidazione del compenso previsto avverrà alla conclusione delle attività e a seguito dell’effettiva
acquisizione dell’importo assegnato a questa Istituzione Scolastica.
Sul compenso spettante saranno applicati i contributi prev.li ed ass.li se dovute e le ritenute fiscali nella
misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge.
L’incarico del FACILITATORE avrà durata sino alla conclusione degli adempimenti finali richiesti nella piattaforma
Il compenso orario è di € 17,50 complessivi e onnicomprensivi. Si precisa, inoltre, che il pagamento sarà commisurato al numero delle ore effettivamente svolte, stante la presenza degli alunni necessaria per garantire la realizzazione del percorso formativo (cfr. parag. 2.1 dell’Avviso Pubblico di riferimento).
Per la scelta degli esperti si procederà ad una valutazione comparativa dei titoli, cui saranno attribuiti punteggi sulla base degli indicatori illustrati nella griglia allegata .
Prima del conferimento dell’incarico il Dirigente potrà convocare gli interessati per un colloquio.
Gli incarichi saranno attribuiti anche in presenza di un solo curriculum corrispondente alle esigenze progettuali.
Al candidato selezionato sarà conferito un incarico aggiuntivo, mediante apposita Lettera d’incarico. Gli emolumenti, previsti dal Piano Finanziario autorizzato, saranno corrisposti a seguito dell’effettiva erogazione dei fondi comunitari.
Le attività si svolgeranno secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato agli esperti selezionati.
Le attività devono essere svolte al di fuori dell’orario di lavoro.
PUBBLICAZIONE RISULTATI
I risultati dell’avviso dovranno essere pubblicati all’Albo dell’Istituto e comunicati agli
interessati.
TRATTAMENTO DATI
Ai sensi del D.lgs.196/2003 i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti presso l’Istituto per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione o a verificare la posizione giuridico-economica dell’aspirante. L’interessato gode dei diritti di cui al citato D.Lgs. 196/2003.
DIFFUSIONE DEL BANDO
Gli avvisi di selezione verranno resi pubblici mediante pubblicazione sul sito dell’istituto
nell’amministrazione trasparente dell’Istituto ed all’Albo Pretorio
In ottemperanza agli obblighi di trasparenza e massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del presente progetto (avvisi,bandi,pubblicità ecc.) saranno tempestivamente pubblicati nelle specifiche sezioni del sito della scuola.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Iasmina Santini