CONCORSO “BEST PAINTER” 2017/18: 70° anniversario della Costituzione
CONCORSO “BEST PAINTER” 2017/18
Come tutti gli anni, all’interno del progetto “Star bene a scuola”, anche quest’anno si svolgerà il tradizionale concorso di pittura “Best Painter”.
TEMA
In occasione del 70° anno della Costituzione per quest’anno il tema è rivolto all’art. 9 che dice: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Alla luce dei fatti di cronaca che riguardano le opere del nostro territorio che ascoltiamo in televisione ( furti, danneggiamenti, mancati restauri e manutenzione che spesso compromettono la sicurezza ), il lavoro deve avere la finalità,di sensibilizzare i giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico della Nazione.
I concorrenti creeranno un manifesto che conterrà la rappresentazione di un’opera o monumento, o particolare di esso, della Nazione o del proprio territorio (se c’è un monumento che tra quelli studiati è rimasto particolarmente impresso, o un monumento conosciuto solo in ambito locale e che si intende pubblicizzare e far conoscere), accompagnato da un breve spot che abbia l’intento di evidenziare le tematiche sopra descritte.
REGOLAMENTO
Possono partecipare al concorso tutti gli alunni, singolarmente o in gruppo che
si saranno precedentemente iscritti dando comunicazione ai propri insegnanti di arte entro e non oltre il 15/02/18.
Ogni alunno o gruppo potrà partecipare presentando un solo elaborato su cartoncino delle dimensioni di cm. 35×50 spessore mm.2 con tecnica libera e ponendo nome, cognome, classe nel retro .
Il termine di presentazione degli elaborati è il 15/05/18;
la giuria di valutazione sarà composta da un gruppo di insegnanti che valuteranno i lavori presentati in base a questi criteri:
- attinenza al tema
- originalità creativa
- qualità dell’esecuzione tecnico-grafica
La premiazione si svolgerà durante la festa di fine anno, in data da destinarsi alla presenza della dirigente scolastica.