Ultima modifica: 13 Settembre 2019
I. C. "Martiri di Civitella" > News > CONSIGLI PRATICI E REGOLAMENTO PER PRATICARE EDUCAZIONE FISICA IN PALESTRA

CONSIGLI PRATICI E REGOLAMENTO PER PRATICARE EDUCAZIONE FISICA IN PALESTRA

CONSIGLI e REGOLAMENTO PER PRATICARE EDUCAZIONE FISICA IN PALESTRA

 

 

– Per praticare educazione fisica in palestra occorre indossare:

una tuta o pantaloncini e maglietta decorosi, scarpe da ginnastica / tennis ne con suola liscia come quelle per il tennis ne con tacchetti. Come quelle da calcio.

Si consiglia di portare un piccolo asciugamano, una maglietta di ricambio e un deodorante ( non spray) dentro ad piccola borsa apposita per questo materiale.

 

– E ’consigliabile poter indossare una giacca antivento adatta alla stagione e scalda

collo (sciarpa) per poter lavorare all’aperto, anche nelle stagioni più fredde.

 

– La dimenticanza dell’abbigliamento idoneo può essere comunicata sul registro

elettronico da parte dell’insegnante ed è possibile che in tal caso l’alunno non  possa partecipare alla lezione.

 

– Gli spogliatoi sono due: maschile e femminile. In essi gli alunni dovranno sostare per il tempo di un cambio veloce. E’ vietato consumare cibo all’interno. Gli spogliatoi non devono essere lasciati sporchi e in disordine.

 

– Gli oggetti di valore non dovrebbero essere indossati o portati con sé.  Eventualmente potranno essere riposti in un apposito contenitore, presente in palestra. La scuola, tuttavia, non risponde degli oggetti dimenticati e non ritrovati all’interno degli spogliatoi. Tale responsabilità riguardo alla vigilanza sul materiale che gli alunni trasportano o indossano vige anche nel caso di trasferte degli stessi per eventi sportivi.

 

– In palestra ci si comporta in maniera educata e rispettosa: non si urla, non si corre in tutti gli spazi. Gli alunni aspettano l’inizio della lezione seduti in una zona prestabilita all’interno della struttura fino a che la lezione non inizia.

 

– L’utilizzo degli attrezzi, come l’uscita eventuale dalla palestra deve essere consentito dall’insegnante.

 

– Gli alunni devono avvertire l’insegnante riguardo eventuali malesseri o infortuni di cui l’insegnante non fosse a conoscenza nell’immediatezza.

 

– L’esonero giornaliero dalla lezione di educazione fisica deve essere comunicato dai genitori sul diario dell’alunno interessato e l’insegnante ne deve prendere visione.

 

– Se un alunno non può partecipare alle lezioni per motivi di salute il genitore deve mettere a conoscenza l’insegnante e/o richiedere al Dirigente Scolastico l’esonero temporaneo per l’attività motoria.

 

– In caso di infortunio o altra circostanza che abbia previsto un coinvolgimento di Pronto Soccorso o di altre situazioni ospedaliere è necessario la presentazione in segreteria della certificazione medica ove sia stabilita la durata dei giorni in cui l’alunno non potrà svolgere l’attività fisica.