Ultima modifica: 24 Settembre 2015
I. C. "Martiri di Civitella" > Avvisi > Didattica e pari opportunità: informativa

Didattica e pari opportunità: informativa

Informativa su Didattica e pari opportunità

Prot.n. 4712/C27

Badia al Pino, 24/09/2015

 

Ai Genitori alunni

Istituto  Comprensivo

 

OGGETTO: Didattica e pari opportunità: informativa

Si porta a conoscenza di  genitori ed alunni dell’Istituto che è stata pubblicata nel sito istituzionale della scuola la nota MIUR sulla presunta possibilità di inserimento, all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa delle scuole, della cosiddetta “Teoria del Gender”.

Il MIUR chiarisce che la finalità non è quella di promuovere pensieri o azioni ispirati ad ideologie di qualsivoglia natura, bensì  quella di trasmettere la conoscenza e la consapevolezza riguardo ai diritti ed ai doveri della persona costituzionalmente garantiti, anche per raggiungere e maturare le competenze chiave di Cittadinanza, nazionale, europea e internazionale, così come stabilito pure dalla Strategia di Lisbona 2000.

Il MIUR ribadisce, quindi, che tra i diritti e i doveri e tra le conoscenze da trasmettere non rientrano in nessun modo né “ideologie gender” né l’insegnamento di pratiche estranee al mondo educativo.

Appare opportuno a questa Dirigenza sottolineare, a rassicurazione di tutti coloro che in seguito al dibattito mediatico nutrono dubbi o perplessità, che il Collegio Docenti, proprio al fine di essere trasparente su quelle che sono le attività legate all’educazione alla cittadinanza  previste per questo anno nel Piano dell’Offerta Formativa (POF), ha definito queste attività come di seguito:

  • attività didattiche di prevenzione del bullismo e cyberbullismo
  • attività di educazione alle pari opportunità in ottica di prevenzione della violenza di genere
  • educazione alla convivenza civile ed al rispetto reciproco
  • attività di educazione al dialogo ed alla pace
  • consapevolezza e rispetto della persona come valore fondante della società.

Sperando di aver rassicurato le legittime ansie dei nostri genitori, vi invito a leggere il comunicato del MIUR (nota prot. n. 1972 del 15 settembre 2015)

Invio a tutti voi cordiali  saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa  Iasmina Santini