Ultima modifica: 22 Giugno 2015
I. C. "Martiri di Civitella" > Didattica > DSA > Tecnologia per l’autonomia

Tecnologia per l’autonomia

Tecnologia per l’autonomia

Oggi esistono mezzi per bypassare gran parte delle difficoltà degli alunni con DSA. Questi strumenti sono principalmente di carattere informatico. Ne diamo qui una breve descrizione indicando software gratuiti facilmente reperibili in rete. Essi sono organizzati per situazioni d’uso.

Difficoltà nella scrittura (disgrafia e disortografia)

Strumenti informatici Descrizione Software gratuiti
Editor di testi  L’editor di testi è il software che permette di scrivere dei testi. Rispetto al quaderno cartaceo offre numerosi vantaggi, per esempio il correttore ortografico, la sintesi vocale oltre alla possibilità di inserire immagini abbinate alle parole. Si può utilizzare “Open Office“. Il pacchetto comprende diversi programmi: videoscrittura, creazione di tabelle, creazione di presentazioni, disegno, database, sia per programmi Windows, che Linux, o Mac.

Difficoltà nella lettura

Se l’alunno ha difficoltà nella lettura, può ricorrere ad una serie di strumenti che trasformano in audio il testo scritto. In questo modo l’attività di decodifica del testo si trasforma in attività di ascolto.

Strumenti informatici Descrizione Software gratuiti
Libri Digitali Sono libri scolastici in formato digitale, in particolare PDF, uguali a quelli cartacei, sia come impaginazione che come contenuti. Possono essere richiesti alle case editrici oppure all’Associazione Italiana Dislessia (www.libroaid.it). Altri testi in formato digitale sono reperibili in www.liberliber.it, dove è possibile trovare anche alcuni libri parlati.
Sintesi vocale e Software di gestione della sintesi La sintesi vocale è il programma che trasforma in audio il testo digitale, simulando la lettura umana. Il software che gestisce la sintesi è utilizzato per “pilotare” la sintesi, quindi per “riconoscere” il testo da leggere, per regolare la velocità di lettura, ecc., insomma per gestire tutte le necessità dell’utilizzatore. Può essere un editor di testi oppure può funzionare all’interno di contesti diversi come internet,  ecc. BALABOLKA, legge testi di documenti o in finestre di Windows e li riproduce con voce sintetizzata attraverso gli altoparlanti del computer.DSPEECH, è un programma in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente.
Software OCR Quando il testo è disponibile soltanto in formato cartaceo e non in formato digitale, si può procedere alla sua acquisizione tramite lo scanner. Esistono poi dei programmi OCR che trasformano l’immagine acquisita con lo scanner in testo digitale, quindi leggibile con la sintesi vocale. Le versioni standard degli OCR solitamente vengono vendute con uno scanner; l’accuratezza del riconoscimento migliora con le versioni professionali a pagamento. Un’alternativa gratuita èCuneiformOCR
Audiolibri e libri parlati Sono libri in formato audio. Si tratta di registrazioni di testi letti ad alta voce da un attore. Questo tipo di supporto è particolarmente indicato per libri di narrativa e romanzi. Per i libri scolastici essi presentano dei limiti perché l’ascolto, non associato alla vista, risulta meno efficace per l’apprendimento. Gli audiolibri sono sempre più diffusi e quindi reperibili in libreria, in alcune biblioteche o su internet (ad esempiowww.liberliber.it)Il servizio del libro parlato, nato per i non vedenti, può adesso essere richiesto anche per persone con dislessia (www.libroparlato.org)

 Studio e sintesi

Strumenti informatici Descrizione Software gratuiti
Programmi per mappe concettuali Sono programmi che permettono l’elaborazione e la organizzazione degli argomenti di studio in mappe concettuali.. CMAP è un programma multipiattaforma specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, ma che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza.FREEMIND è un editor per mappe mentali leggero e veloce.
Traduttore automatico  È un software in grado di tradurre testi in diverse lingue. La traduzione può talvolta risultare imperfetta ma comunque sufficiente per la comprensione. Si possono utilizzare i traduttori automatici on-line.ImTranslator è un piccolo editor di testi multilingue, con copia, incolla, correttore ortografico, dizionario, tastiera, ingrandimento caratteri, possibilità di stampa ed invio via e-mail, ma la cosa più interessante è la presenza di una sintesi vocale che legge benissimo, sia il testo originale che quello tradotto
Enciclopedie multimediali on-line, Dizionari e vocabolari ecc… Strumenti per lo studio in formato digitale Wikipedia

Si segnala inoltre il sito del Ministero in cui sono reperibili programmi gratuiti per la disabilità, alcuni dei quali utilizzabili anche per difficoltà nella letto-scrittura:http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/disabilita