Ultima modifica: 26 Maggio 2016
I. C. "Martiri di Civitella" > Avvisi > Sperimentazione nuovi modelli di certificazione delle competenze 1° ciclo.

Sperimentazione nuovi modelli di certificazione delle competenze 1° ciclo.

Si comunica che il nostro istituto, per il secondo anno, adotta il modello sperimentale per la certificazione delle competenze 1° ciclo, proseguendo lo studio e la ricerca in materia di competenze e certificazione, ed impegnandosi, contestualmente, a comunicare gli esiti della sperimentazione stessa.
Pertanto tutti i genitori quest’anno, alla fine della classe quinta e della terza media, riceveranno, oltre alla pagella, la nuova scheda con la valutazione della competenza dei propri figli nell’utilizzare i saperi acquisiti anche tra i banchi per affrontare compiti e problemi, semplici o complessi, reali o simulati.
La scheda affiancherà ed integrerà il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni di quinta primaria, promossi in prima media e degli alunni che supereranno l’Esame di Stato di terza media.
Il nostro istituto sperimenta la scheda che gradualmente sarà utilizzata per tutto il territorio nazionale in un’ottica di miglioramento ed avanguardia educativa con l’attuazione di un’importante attività di formazione dei Docenti.
Il modello esprime una valutazione per livelli e non per voti (quattro in tutto: avanzato, intermedio, base e iniziale come gli indicatori di cittadinanza utilizzati nel Registro elettronico), un documento che vuole essere trasparente e che si rivolge alle famiglie.
Con la Certificazione delle competenze, infatti, gli apprendimenti acquisiti dagli alunni nell’ambito delle singole discipline vengono calati all’interno di un più globale processo di crescita individuale. Per i nuovi cittadini del futuro non soltanto occorre conoscere, ma soprattutto saper trovare le relazioni tra queste conoscenze e il mondo che ci circonda, con l’obiettivo di saperle utilizzare e sfruttare per elaborare soluzioni a tutti quei problemi che la vita reale pone quotidianamente.
In allegato il modello di certificazione che verrà consegnato per le classi quinte insieme alla scheda di valutazione e per la Terza della Secondaria alla conclusione dell’esame di Stato in segreteria didattica.
Cordialmente,
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Iasmina Santini