Uscita in autonomia degli studenti della Secondaria: modello di comunicazione
di seguito il modello per l’uscita in autonomia da riportare entro il 16 settembre firmato dai genitori.
Il modello verrà consegnato durante la Scuola aperta di sabato 14 settembre, se i genitori non potessero partecipare all’incontro potranno scaricare la scheda e reinviarla firmata, altrimenti possono farlo durante l’incontro.
RICHIESTA USCITA IN AUTONOMIA
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo di Civitella in Val di Chiana
Il/la sottoscritto/a ___________________________________________ genitore/legale rappresentante dell’alunno/a ______________________________________________ della classe ______ Sez. ______ residente a ____________________________ Via _________________________________ n° _______
CHIEDE
-sotto la propria responsabilità, per motivate esigenze personali,
-tenuto conto del grado di maturazione personale del figlio e del suo percorso verso l’autonomia personale,
-tenuto conto del patto di corresponsabilità educativa che lega scuola e famiglia all’educazione dei giovani verso una sempre maggiore conquista dell’autonomia personale,
-tenuto conto altresì che l’autonomia e responsabilità verrà anche considerata dalla Istituzione Scolastica relativamente ai parametri di valutazione del comportamento (elaborati dal Collegio Docenti) ed alla presenza di eventuali provvedimenti di sospensione per gravi violazioni del Regolamento d’Istituto che abbiano messo a rischio la sicurezza personale propria o altrui.
Chiede che sia consentita, per l’intero ciclo della Scuola Secondaria (salvo revoca) al/alla suddetto/a alunno/a, al termine delle lezioni, l’uscita autonoma dai locali scolastici anche in assenza di un adulto che lo prenda in carico all’uscita del cancello della Scuola.
Il sottoscritto/a dichiara che lo studente è autonomo e quindi in grado di uscire da scuola autonomamente e far ritorno alla propria abitazione in quanto istruito a dovere sia sul percorso scuola-abitazione che sulle norme di comportamento per garantire la propria incolumità nei percorsi casa-scuola-casa.
Altresì dichiara che il proprio figlio è autonomo e responsabile nei quotidiani spostamenti anche all’interno dei locali scolastici ed è quindi autorizzato a partecipare alle attività sportive dell’Istituto ed al progetto “star bene a Scuola”, ivi compresi i tornei previsti che si svolgono, nei momenti dell’ intervallo, nei locali scolastici e/o in palestra (attività comunque vigilate dal personale).
Badia al Pino ______________ Firme dei genitori _____________________________
_____________________________
La presente dichiarazione ha validità per tutta la durata della frequenza della Scuola Secondaria, salvo diversa comunicazione da parte dei genitori.
Visto: IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Iasmina Santini)